Taking too long? Close loading screen.
< Tutte le schede missioni

SUPPORT TO AFRICAN UNION MISSION SUDAN

Supporto logistico, trasporto aereo e addestramento truppe

Assistenza tecnica Peacebuilding Peacekeeping

Il conflitto del Darfur, Sudan, cominciato nel 2003, aveva causato dopo più di due anni centinaia di migliaia di vittime. A partire dal 2004 è stato schierato nella regione un contingente militare dell’Unione Africana, nell’ambito della cosiddetta “African Union Mission in Sudan” (AMIS), che dispone anche di osservatori, polizia e personale civile.

A seguito della richiesta da parte dell’Unione Africana (UA) alla NATO di supporto logistico alle operazioni nell’ambito della missione AMIS nel Darfur, dal mese di luglio 2005 il Consiglio Nord Atlantico ha approvato l’intervento per offrire il proprio contributo in termini di trasporto aereo per la rotazione delle forze militari dell’UA impiegate nella regione. La NATO ha, inoltre, fornito l’addestramento delle Autorità dell’UA nella gestione di un Quartier Generale e nell’acquisizione e gestione delle informazioni relative all’operazione. Gli aerei da trasporto dell’Alleanza avevano base in Europa e collaboravano con una Cellula Speciale Aerea dell’Unione Africana situata ad Addis Abeba, in Etiopia. Da sola, la NATO ha trasportato oltre 31.500 truppe e personale della missione AMIS.

Oltre al trasporto aereo l’Alleanza Atlantica ha offerto anche supporto logistico e addestramento alle truppe dell’Unione Africana in Darfur. In particolare ha fornito assistenza nella gestione di tecnologie e tecniche per un migliore utilizzo delle risorse, per l’acquisizione di informazioni e per identificare le aree di maggior criticità. Il supporto della NATO terminò il 31 dicembre 2007 quando AMIS fu sostituita dalla missione UNAMID, delle Nazioni Unite.

Durata Missione:

23/06/05 - 31/12/07

Luogo:

Sudan

Tipologia:

Peacekeeping, Assistenza tecnica, Peacebuilding

Base Legale:

Approvazione del Consiglio Nord Atlantico

Forze impiegate:

Velivoli da Trasporto e truppe per l’addestramento

Missioni correlate:

United Nations/African Union Mission in Darfur (UNAMID)