Taking too long? Close loading screen.

Tematiche

Analisi dei temi, delle vicende e delle crisi riguardanti il mondo di oggi, la geopolitica e le relazioni internazionali. Il problema del terrorismo, la Nuova Via della Seta cinese, la questione della ‘corsa all’Artico’ delle grandi potenze, sono solo alcune delle tematiche approfondite in questa sezione.

nessuna missione

Artico

Sono diverse le sfide a cui la comunità internazionale è chiamata per evitare che il delicato equilibrio dell’Artico si spezzi.

Le ‘’Nuove vie della seta’’

La nuova Silk Road ha l'ambizione di divenire la colonna dorsale di un nuova area commerciale e politica.

Terrorismo

La tematica della prevenzione del terrorismo è divenuta assolutamente prioritaria

Conflitti religiosi nel mondo

Nel mondo le persecuzioni e le violenze nei confronti di minoranze etnico-religiose non sembrano voler cessare.

America Latina

Una panoramica delle situazioni geopolitiche all’interno e all’esterno dei Paesi più importanti del mondo latino-americano

Balcani occidentali

La vera integrazione dei Paesi della penisola balcanica è una delle grandi problematiche del Vecchio Continente. L’intera regione è stata infatti tristemente protagonista, non molti anni fa, di conflitti che ne hanno arrestato lo sviluppo e la stabilità. La situazione oggi è molto migliorata ma non del tutto normalizzata.

Conflitti congelati ed il fronte est

I conflitti, le guerre e le tensioni tra i vari Stati, ma anche tra i vari attori geopolitici non statuali stanno cambiando forma. Il recente conflitto in Ucraina, i conflitti congelati nel mondo asiatico, gli attacchi cibernetici, le nuove forme di terrorismo sono alcuni dei punti che verranno analizzati in questa tematica.

Penisola coreana e Asia orientale

Il subcontinente asiatico orientale negli ultimi anni è tornato alla ribalta a causa del riemergere sulla scena geopolitica della Corea del Nord. Ma quali sono gli interessi in gioco tra Cina, USA e Russia in quella zona e quali sono le vere intenzioni del dittatore nord-coreano Kim Jong-un?

Demografia e migrazioni

I trend demografici del mondo cambiano a causa di sviluppi economici, guerre o conflitti; ciò influisce nettamente sul fenomeno delle migrazioni tra Stati o tra interi continenti. Come evolveranno le rotte migratorie nel prossimo futuro?